22Settembre2018

20 Maggio 2012 Scritto da

Comunicato Stampa n.1 - Acqua Bene Comune

COMUNICATO STAMPA n. 1,  Gerenzano, 20 maggio 2012
"Sabato 19 maggio, 2012 Gerenzano Democratica – Centrosinistra Unito ha presentato una mozione in comune affinchè il  Sindaco di Gerenzano richieda alla Regione Lombardia il riconoscimento del bacino idrografico del torrente Bozzente e allo stesso tempo, inizi un percorso partecipato che realizzi un modello gestionale del ciclo dell’acqua (captazione, distribuzione e depurazione) attraverso una Azienda Speciale Consortile.

Tale richiesta è scaturita dalla necessità di riprendere il percorso, dopo l’esito del referendum sull’acqua del giugno 2011, che porti alla gestione del ciclo dell’acqua  fuori dalle logiche di mercato, all’interno di bacini ecologici e naturali e il più vicino possibile alle realtà locali interessate, coinvolgendo i cittadini nelle scelte gestionali.

La mozione è stata coordinata e sostenuta dal “Comitato Acqua Bene Comune del Saronnese” che ha coinvolto, oltre a Gerenzano Democratica – Centrosinistra Unito alcune forze politiche del Saronnese quali Insieme per Origgio, Uboldo Civica e il Comitato cislaghese acqua pubblica.

Si ricorda che il bacino  idrografico del torrente Bozzente comprende i  i Comuni di Carbonate, Cislago, Gerenzano, Locate Varesino, Mozzate, Origgio, Turate e Uboldo, già consorziati per la depurazione dell’acqua  tramite “Bozzente s.r.l.”, società a totale capitale pubblico.

Per conoscere le nostre proposte e partecipare al nostro lavoro  vi invitiamo a seguirci su www.gerenzanodemocratica.it

Sede : Via xxx xxx - Gerenzano